- PROMOZIONE - Spedizione tracciabile in Italia in omaggio! Offerta limitata! Dismiss

INFO OBIETTIVI

Il vantaggio comune delle fotocamere Reflex e Mirrorless è la possibilità di cambiare l’obiettivo. Infatti, dopo aver acquistato la tua Reflex (o Mirrorless) con l’obiettivo in dotazione, sentirai presto l’esigenza di acquistare nuovi obiettivi per la tua fotocamera che ti permetteranno di ottenere risultati improbabili con l’obiettivo in dotazione.
Possedere un obiettivo con caratteristiche diverse da quelli che già ti permette possibilità creative.

Gli obiettivi delle fotocamere hanno molteplici sigle e numeri, ognuna indica delle caratteristiche, tali sigle possono anche cambiare completamente a seconda della casa produttrice, all’inizio può essere complicato ricordarsele tutte.
Tuttavia, le due caratteristiche principali degli obiettivi sono la Lunghezza Focale e il Diaframma.

Lunghezza Focale

È una delle caratteristiche più importanti. Ci dice quanto un obiettivo può avvicinare o allontanare gli oggetti inquadrati e si misura in millimetri.

In base alla lunghezza focale, gli obiettivi si possono dividere in tre categorie:

Obiettivi grandangolari: hanno lunghezza focale inferiore a 50 mm. Permettono di includere molti oggetti (o oggetti molto grandi) nell’inquadratura in quanto hanno un angolo di visuale più ampio dell’occhio umano (foto paesaggistiche o interni)

Obiettivi standard: hanno lunghezza focale di 50 mm. Gli obiettivi in questa categoria forniscono la visione più simile a quella dell’occhio umano (foto di strada, ritratti)

Teleobiettivi: hanno lunghezza focale da 70 mm in su. Permettono un maggior ingrandimento rispetto alla visione umana, quindi fanno sembrare gli oggetti più vicini (ritratti, eventi sportivi, foto naturalistiche)

Ci sono obiettivi che possono coprire un intervallo di lunghezze focali (zoom) oppure avere una singola lunghezza focale (obiettivi a lunghezza focale fissa).
Usando un obiettivo zoom è possibile ingrandire il soggetto “zommando” appunto con l’obiettivo, mentre non è possibile con gli obiettivi a lunghezza focale fissa, in cui l’unico modo per ingrandire il soggetto è quello di avvicinarsi fisicamente allo stesso.
Questi obiettivi con lunghezza focale fissa hanno spesso aperture maggiori, sono quindi più luminosi.  

Diaframma

Si trova negli obiettivi, ed è un elemento meccanico circolare che è in grado di regolare la quantità di luce che passa all’interno dell’obiettivo.

È possibile regolare l’apertura del diaframma dalla fotocamera e puoi decidere l’intensità di luce che deve colpire il sensore.

Insieme al tempo di scatto e sensibilità ISO ti permette di raggiungere l’esposizione corretta, ma non solo, ti permette inoltre di intervenire sulla profondità di campo (effetto sfocato).

Gli obiettivi con aperture maggiori generalmente sono quelli più costosi.

Clicca qui per scegliere il tuo obiettivo

Translate »